Warning: Creating default object from empty value in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php on line 29

Warning: session_start(): Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php:29) in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/smf/Sources/Load.php on line 1957

Warning: session_start(): Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php:29) in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/smf/Sources/Load.php on line 1957

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/mkportal/include/SMF/smf_driverf.php:29) in /home/codatron/public_html/decima-mas/apps/smf/Sources/Load.php on line 1961
Decima Mas Network - Decima & dintorni
Ultimo Urlo - Inviato da: Panzerfaust - Sabato, 02 Gennaio 2010 15:56
Vi interessano le novita editoriali su Decima e RSI? Visitate http://libridecimarsi.blogspot.com/
 
Decima & dintorni
.: il Museo Storico della Guerra di Rovereto (TN)

A Rovereto (in provincia di Trento) è attivo da lungo tempo il Museo Storico Italiano della Guerra, all'interno del Castello sovrastante la città.

Oltre alle notevoli collezioni di uniformi, cimeli, decorazioni ed al nutrito archivio e biblioteca riguardanti le FF.AA. italiane e di altri paesi, è stata di recente inaugurata una nuova sala dedicata agli italiani in guerra nel periodo 1943-1945.Non poteva mancare materiale riguardante la Decima Flottiglia M.A.S. al quale, nello splendido allestimento della sala, è dedicata una rilevante porzione di spazio.

Nelle intenzioni del Museo questa è la prima di una serie di rinnovate sale.........attenzione quindi a non perdere le interessanti novità previste per il futuro.Per maggiori informazioni sul Museo è possibile telefonare allo (++39) 0464/438100.

Per pianificare una visita alla città di Rovereto (oltre che al museo) vi consigliamo di visitare il sito della locale Azienda di promozione Turistica all'indirizzo http://www.aptrovereto.it/ .

 

.: italiani in guerra 1943-1945
 
 
Al centro della fotografia un cimelio di notevolissimo interesse, un'uniforme nera (modello in dotazione alla Regia Marina) appartenuta al Comandante J.V. Borghese.
A sinistra è parzialmente visibile la giubba dell' A.U. Bedeschi, presente in dettaglio nella sez. sulle Uniformi.

Al di sopra della giubba di Bedeschi il basco appartenuto a Sergio Denti.

 

Al centro una divisa invernale da marò dei reparti di fanteria della Decima, armato di pistola mitragliatrice.
A destra la giubba di Bedeschi visibile anche nella foto precedente.

 

Al centro una divisa invernale da marò dei reparti di fanteria della Decima, armato di pistola mitragliatrice.
A destra la giubba di Bedeschi visibile anche nella foto precedente.

Un'altro interessante spazio dedicato alla Regia Marina. Sullo sfondo un completo da sub utilizzato dagli uomini "Gamma". A destra un' uniforme da Tenente di Vascello ed una macchina decodificatrice (sul tavolo).


Un sentito ringraziamento va alla direzione ed a tutti i collaboratori del Museo Storico Italiano della Guerra, per la grande disponibilità dimostrata e per aver fornito le fotografie presenti in questa pagina.

 

indietro

Web site contents © Copyright Decima Mas Network 2006, All rights reserved.

 
 

MKPortal C1.2.1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.06184 secondi con 22 query